Descrizione Progetto

MiGames Africa

Mi Games e Okapia si sono unite per realizzare un progetto di Social Responsibility concreto, che replichi il format sportivo originale nelle aree rurali africane dove l’associazione opera, fornendo un supporto concreto agli studenti delle scuole secondarie.

MI GAMES RWANDA

DAL 2015

400 studenti appartenenti alle scuole del Distretto di Rulindo si sfidano nelle discipline di pallavolo, atletica, calcio, ciclismo e sitting volley durante i tre giorni della manifestazione.

Oltre a creare un importante momento di aggregazione e socialità tra ragazzi e ragazze provenienti da diversi villaggi, a cui vengono forniti vitto, alloggio e un premio in materiale scolastico, i membri delle squadre vincitrici vengono premiati con un sostegno economico agli studi per l’anno successivo, erogato direttamente alle scuole di appartenenza.

MI GAMES CONGO

DAL 2019

La tappa congolese dei MI GAMES si svolge a Bukavu, nella turbolenta regione del Sud Kivu.
Le scuole del popoloso quartiere di Panzi iniziano la fase eliminatoria durante il mese di giugno, per giungere a quella finale a settembre, dove circa 200 studenti si sfidano per le finali di calcio, basket e pallavolo, sia maschile che femminile davanti a un pubblico di oltre 3000 giovani congolesi.

Il fine della manifestazione è l’acquisto di suppellettili e materiali scolastici per le scuole più bisognose. Nel 2019 sono stati acquistati 25 banchi da lavoro per l’Istituto delle Belle Arti di Panzi.

Dona ora

Con questo spirito, è nato MI GAMES RWANDA e CONGO, con l’obiettivo appunto di creare un momento di aggregazione e socialità fra ragazzi e ragazze provenienti da diverse aree rurali dei distretti di Rulindo e Bukavu.
Le edizioni africane hanno coinvolto migliaia di studenti che si sono sfidati nelle discipline di pallavolo, atletica e calcio. Durante la manifestazione, a tutti i partecipanti è stato garantito vitto e alloggio oltre che un premio di partecipazione legato alle attività scolastiche (quaderni, matite etc.); i membri delle squadre vincitrici sono stati infine premiati con un sostegno economico agli studi per tutto l’anno scolastico.
L’Associazione OKAPIA ha voluto così unire lo sport alla formazione scolastica, elemento determinante per rendere possibili dei percorsi di vita migliori.

I Mi Games africani si svolgono con grande entusiasmo da parte dei presenti, dai ragazzi alle autorità locali, e hanno costituito un grande appuntamento di un’iniziativa destinata a ripetersi negli anni

Mi Games Africa

COSA PUOI FARE TU

Puoi donare o partecipare, collaborare con noi.

PARTECIPARE
DONARE