Descrizione Progetto

Formazione Mobile

Il progetto Formazione Mobile nasce nel 2019 come naturale prosecuzione del progetto Formazione Permanente. Come spesso accade per le nostre attività sul campo, avere collaboratori che monitorano costantemente i nostri progetti e che conoscono bene il territorio e le esigenze delle persone che vi abitano è di fondamentale importanza. Visto il successo del precedente progetto, ci è stato chiesto di portare quel modello in altre aree per poter aiutare sempre più ragazze a costruire il loro futuro.

Nella prima fase, le attività si sono concentrate nel distretto di Busegera e più precisamente in cinque villaggi rurali: Nyamata, Mareba, Ngeruka, Nyabagendwa, Rushubi. Il progetto ha coinvolto ben 117 ragazze madri in condizioni di vita precarie, senza un titolo di studio e senza un lavoro e consisteva in un corso di formazione professionale di sei mesi, più un mese di stage lavorativo, per diventare parrucchiere o sarte. Il corso è stato riconosciuto dal Ministero dell’Educazione rwandese e ha permesso alle ragazze lavorare nei saloni di bellezza o nelle sartorie di tutto il Paese con un titolo di studio ufficiale.

Purtroppo, dopo una prima fase, a causa della pandemia da Covid-19, i corsi si sono interrotti. L’obiettivo di Okapia è poterli riattivare nel 2023 e dare l’opportunità alle ragazze più meritevoli e capaci di essere coinvolte nella creazione di una cooperativa guidata da noi, attraverso la quale le ragazze avranno un lavoro e uno stipendio immediato per poter migliorare le proprie condizioni di vita.

In futuro, un ulteriore obiettivo sarà quello di investire nuovamente i guadagni derivanti dalle attività della cooperativa e potrà finanziare la formazione e l’avviamento al lavoro di tante altre ragazze bisognose in nuove aree.

DONA ORA

COSA PUOI FARE TU

Puoi donare o partecipare, collaborare con noi.

PARTECIPARE
DONARE