Descrizione Progetto

Adotta un nerd

Il progetto Adotta un Nerd è un progetto nato nel 2018 dalla collaborazione tra Okapia, Caritas Kigali e il Ministero dell’Educazione in Rwanda. Si tratta di una borsa di studio per giovani rwandesi con l’obiettivo di fornire un supporto formativo universitario in ambito informatico.

Nonostante possa risultare strano che in un paese in via di sviluppo come il Rwanda si senta l’esigenza di investire nelle nuove tecnologie, la richiesta da parte dei giovani è molto elevata in quanto rappresenta un’enorme opportunità per ottenere un lavoro in futuro e per aiutare concretamente lo sviluppo del Paese. Anche lo Stato sta comprendendo l’importanza dello sviluppo tecnologico e sta investendo molto in infrastrutture e telecomunicazioni, ma, nonostante questo, la popolazione fatica a recepire questa opportunità poiché il tasso di povertà è ancora del 44% e rimangono profonde differenze nelle condizioni di vita fra città e campagna, dove l’accesso allo studio di secondo livello è ancora molto basso.

Adotta un Nerd ha offerto un supporto concreto a giovani studenti, selezionati dalla Caritas di Kigali, che, operando direttamente sul territorio, riesce a comprendere meglio quali possono essere i candidati più meritevoli, scelti tra i più bisognosi e vulnerabili. Okapia ha poi selezionato, attraverso un colloquio in video chiamata con esperti del settore, i candidati più idonei e li ha supportati nel loro percorso di studio, assicurandosi che i candidati avessero tutto ciò di cui potevano aver bisogno e fornendo ai finanziatori un report costante dei risultati raggiunti.

Ad oggi, gli studenti hanno tutti terminato, o stanno terminando, il percorso di studio e possono quindi trasferire la loro esperienza formativa sul territorio, diventando un importante acceleratore per la creazione di nuove opportunità di crescita.

Dona ora

COSA PUOI FARE TU

Puoi donare o partecipare, collaborare con noi.

PARTECIPARE
DONARE