Formazione Permanente
Nelle mani delle donne
Formazione
Il progetto, iniziato nel distretto di Busegera, in Rwanda, si è esteso su cinque villaggi rurali – Nyamata, Mareba, Ngeruka, Nyabagendwa, Rushubi – coinvolgendo ben 117 ragazze madri in condizioni di vita precarie, senza un titolo di studio e senza un lavoro.
Suddiviso in un corso di formazione professionale di sei mesi, più un mese di stage lavorativo per diventare parrucchiera o sarta, è stato riconosciuto ufficialmente dal Ministero dell’Educazione Rwandese e ha permesso alle ragazze beneficiarie di lavorare nei saloni di bellezza o nelle sartorie di tutto il Paese con un titolo di studio ufficiale.
Sviluppo
Dal successo di Formazione Permanente, nel 2019 è nato il progetto Formazione Mobile.
È stato infatti chiesto ad Okapia di riproporre il format anche in altre aree del Paese per poter aiutare sempre più giovani donne a co-creare un futuro diverso,
Come spesso accade, le nostre attività sul campo sono coadiuvate da una solida rete di collaboratori locali che supportano le varie attività monitorando costantemente lo stato dei progetti. Questo 'network del valore' è di grande importanza per noi, perchè composto in gran parte da persone che hanno una profonda conoscenza del territorio, dei suoi abitanti e delle loro esigenze più urgenti.
Cambiamento
Purtroppo, la pandemia di Covid-19 ha causato la completa interruzione dei corsi.
L’obiettivo di Okapia è quello di poterli riattivare nel 2023 e offrire alle ragazze più meritevoli e capaci, l'opportunità di partecipare alla creazione di una cooperativa guidata da noi, attraverso la quale tutte le donne coinvolte potrebbero avere un lavoro e uno stipendio immediato per poter migliorare le proprie condizioni di vita.
In futuro, un obiettivo altrettanto ambizioso sarà per noi quello di reinvestire i guadagni derivanti dalle attività della cooperativa per finanziare la formazione e l’avviamento al lavoro di tante altre ragazze in difficoltà.
Vuoi sostenere
questo progetto?
Scegli l'importo della tua donazione spontanea e se renderla periodica nel tempo
-
4.4 By 2030, substantially increase the number of youth and adults who have relevant skills, including technical and vocational skills, for employment, decent jobs and entrepreneurship.
-
4.5 By 2030, eliminate gender disparities in education and ensure equal access to all levels of education and vocational training for the vulnerable, including persons with disabilities, indigenous peoples and children in vulnerable situations.
-
5.2 Eliminate all forms of violence against all women and girls in the public and private spheres, including trafficking and sexual and other types of exploitation.
-
5.B Enhance the use of enabling technology, in particular information and communications technology, to promote the empowerment of women.
-
8.3 Promote development-oriented policies that support productive activities, decent job creation, entrepreneurship, creativity and innovation, and encourage the formalization and growth of micro-, small- and medium-sized enterprises, including through access to financial services.
-
8.8 Protect labour rights and promote safe and secure working environments for all workers, including migrant workers, in particular women migrants, and those in precarious employment.