FORMAZIONE PERMANENTE: un’extension per il futuro delle ragazze

Il problema della disoccupazione giovanile è molto grave in Rwanda, per questo motivo Okapia ha voluto sostenere l’occupazione con un’attività che ha molto successo nella capitale: il salone di bellezza.

Il progetto prevede la formazione di giovani vulnerabili che hanno concluso la scuola dell’obbligo, e la creazione di una cooperativa per il sostegno finanziario all’avvio di un’attività commerciale. Con i ricavi derivanti dal primo negozio, si potranno formare altri ragazzi e offrirgli la stessa opportunità. In questo modo i giovani potranno avere uno stipendio stabile e uscire dalla povertà e dall’esclusione sociale.

Il progetto è avviato e procede a gonfie vele: ad oggi 13 ragazze hanno frequentato tutti i corsi con successo, completando il loro percorso didattico.

Ma per poter esercitare la professione anche al di fuori del nostro salone e diventare estetiste o parrucchiere a tutti gli effetti , il corso deve essere riconosciuto e approvato dallo Stato. Così abbiamo deciso di investire ulteriormente nel progetto, per dare un vero diploma alle ragazze che partecipano, affrontando l’iter burocratico per il riconoscimento ufficiale.

Dopo alcune settimane il riconoscimento è arrivato, il corso è stato certificato e il ministero ha approvato l’idoneità della struttura, i materiali utilizzati e la qualità dei corsi. Okapia ha ufficialmente il suo primo centro di formazione professionale in Rwanda! Per avere il riconoscimento nazionale del diploma a questo punto mancava solo uno step richiesto dallo stato: uno stage formativo presso un salone di bellezza fuori dal nostro centro.

Per loro vuol dire uscire dall’emarginazione sociale ad economica, fare un passo deciso al di fuori della povertà, iniziare a intravedere un futuro che prima non potevano neanche sognare.

Le ragazze hanno iniziato il loro stage a novembre, ognuna in un salone diverso della capitale. Alla fine di questo, dovranno affrontare un esame sia teorico che pratico e un corso di imprenditoria.

Lo stage dovrà però essere sostenuto finanziariamente da Okapia perché in Rwanda gli stage formativi vengono pagati dalla scuola stessa e non dai datori di lavoro. Questo sarà un ulteriore investimento da affrontare per la buona riuscita del progetto.

Nonostante Okapia assicuri sempre la sostenibilità finanziaria di un progetto prima di farlo partire, ci sono sempre imprevisti, costi accessori, ulteriori investimenti, per migliorarne l’efficacia e renderlo ancora più concreto. Per questo motivo anche quanto i nostri progetti sono avviati, chiediamo sempre il vostro prezioso sostegno.

È importantissimo che la formazione sia svolta nel migliore dei modi, e che le persone coinvolte seguano tutto il percorso didattico. In questo specifico caso ancora di più, perché senza tutti i riconoscimenti, le nostre ragazze non potrebbero lavorare e il nostro corso avrebbe ben poca efficacia.

Per Formazione Permanente questi investimenti iniziali serviranno in futuro a rendere autosufficiente il progetto. Grazie alla nostra struttura che mettiamo in sinergia la scuola e il salone di bellezza aperto al pubblico e gli altri saloni di bellezza che, con lo sviluppo del progetto, apriranno in cooperativa con il nostro centro.

Dalle attività del salone, la nostra struttura ha guadagnato ad oggi circa 430€, che verranno reinvestiti interamente nel progetto, come tutti i guadagni che ne deriveranno anche in futuro. Una piccola cifra per il momento, ma in prospettiva, quando tutte le ragazze saranno abilitate alla professione, lavoreranno a tempo pieno nel nostro centro e più avanti negli altri saloni della cooperativa, i guadagni potrebbero aumentare e questo ci permetterà di aiutare sempre più ragazze.

Per loro vuol dire uscire dall’emarginazione sociale ad economica, fare un passo deciso al di fuori della povertà, iniziare a intravedere un futuro che prima non potevano neanche sognare. Potranno inoltre essere di esempio e diventare a loro volta motore di questa piccola rinascita, aprendo il proprio salone e dando la possibilità ad altre ragazze come loro di intraprendere questo percorso.

SOSTIENICI

Dona ora o contattaci per ricevere informazioni riguardo ai nostri progetti

VOLUNTEER
DONATE NOW