Borse di Studio Okapia
Storie di determinazione, sacrificio e riscatto sociale
Borse di studio universitarie per ragazzi talentuosi e che dimostrano impegno e passione.
Theo, un barman
all'ateneo
Theo è un ragazzo nato nell’anno del genocidio Rwandese (1994) a Kigali, rimasto orfano di padre proprio a causa delle violenze di quella tragedia umanitaria. Le entrate della madre non erano abbastanza per badare a tutti i figli (oltre a lui due sorelle e un fratello), permettergli di avere una vita dignitosa e proseguire gli studi. Così, come spesso accade in questi casi, Theo da bambino si allontana dalla famiglia per cercare una vita migliore, e finisce per vivere di espedienti per strada.
​
Il suo destino sembrava segnato, ma un giorno incontra gli operatori della Caritas di Kigali che lo accolgono nel centro di recupero Saint Paul per i bambini di strada e inizia il suo percorso di formazione.
Sui banchi dimostra grandi potenzialità e una determinazione fuori dal comune. Nel 2016 inizia a lavorare al bar del centro Saint Paul di Kigali come cameriere e aiuto pasticcere per mantenersi e mantenere la sua famiglia, e contemporaneamente, continua i suoi studi nella scuola secondaria serale.
Il progetto
Nel 2019 si diploma con successo ed ha un grande sogno: specializzarsi in turismo alberghiero, perché è consapevole che la sua naturale vocazione nell’accogliere i turisti e soddisfare le richieste anche del cliente più esigente necessitano di ulteriore competenza.
​
Nasce così il progetto: “Theo, un barman all’ateneo”, la borsa di studio che gli ha permesso di frequentare l’università, continuando a lavorare per sostenere la famiglia e i costi di vitto e alloggio. Theo si è laureato ed ha iniziato uno stage al Marriott di Kigali, hotel 5 stelle.
Olivier,
Art for Future
Olivier Hakizimana, conosciuto come Olivier Souke, è nato a Kigali, nel 1995, l’anno dopo il genocidio. La sua grande passione sono i video, i film e il mondo della comunicazione e il suo sogno è poter fare di questa passione il suo lavoro per la vita.
A lui è stata devoluta la seconda borsa di studio Art for Future, grazie al contributo di Lacerba.io (https://lacerba.io/), la scuola italiana delle competenze digitali, permettendogli così di frequentare l’università. Souke ha iniziato a settembre 2022 un corso di laurea triennale alla Mount Kenya University Kigali in Arts in Mass Media and Communication.
La lettera
Lui stesso nella sua motivation letter ci ha scritto: "I want to become a professional PR so I can change the way other communities perceive certain matters in my country. I have seen how this can easily change people’s perspectives and I aim to change this, however I can. I have decided all of this not just by feeling, but also by practicality. I have interned at IGIHE Ltd, a Media company based in Rwanda, where I saw how western media painted my country, and from then on, I swore to change the perception."
Vuoi sostenere
questo progetto?
Scegli l'importo della tua donazione spontanea e se renderla periodica nel tempo
-
4.1 By 2030, ensure that all girls and boys complete free, equitable and quality primary and secondary education leading to relevant and Goal-4 effective learning outcomes.
-
4.4 By 2030, substantially increase the number of youth and adults who have relevant skills, including technical and vocational skills, for employment, decent jobs and entrepreneurship.
-
17.16 Enhance the global partnership for sustainable development, complemented by multi-stakeholder partnerships that mobilize and share knowledge, expertise, technology and financial resources, to support the achievement of the sustainable development goals in all countries, in particular developing countries.