Art for Future
Un pianoforte fra le colline del Rwanda
Premesse
Da sempre Okapia crede che l’arte, la musica e la cultura siano un grandissimo stimolo allo sviluppo individuale, soprattutto in luoghi dove l’istruzione e il lavoro rappresentano una conquista quotidiana più che un diritto fondamentale.
Per questo, offrire l'opportunità di intraprendere un percorso di studi ad indirizzo artistico o musicale a chi ne ha il potenziale, può rappresentare per alcuni ragazzi l’unica via di riscatto sociale.
Il progetto
Il progetto Art For Future nasce quindi da questo presupposto: la Musica come motore di rinascita e speranza, sia per chi vorrebbe intraprendere studi e carriere artistiche, sia per chi vive in luoghi dove un pianoforte non potrebbe mai arrivare.
Il Rwanda è un Paese a forte vocazione culturale e, ad oggi, sempre più giovani decidono di intraprendere un percorso di studi a vocazione artistica. Lo scopo principale del progetto Art For Future è quello di donare borse di studio a giovani vulnerabili per corsi ad indirizzo artistico, oltre a dare visibilità a talenti locali.
On the road
Nel novembre 2021, abbiamo quindi caricato un pianoforte su un pick-up e abbiamo portato un giovane e bravissimo pianista e compositore italiano, Pietro Morello, nei luoghi più significativi del Rwanda e nelle aree rurali del paese.
Abbiamo così portato la musica in luoghi dove difficilmente arriva, per regalare momenti di felicità e appassionare la gente del luogo.
Il documentario
Art For Future è così diventato un vero e proprio documentario realizzato da un team di professionisti.
Uno strumento per raccogliere fondi e finanziare borse di studio e far conoscere al di fuori del Rwanda il suo patrimonio artistico culturale e musicale.
La raccolta fondi, oltre a sponsor e donazioni di privati, avviene organizzando in tutta Italia diverse proiezioni pubbliche del documentario e attraverso la mostra fotografica ad esso abbinata.
Vuoi sostenere
questo progetto?
Scegli l'importo della tua donazione spontanea e se renderla periodica nel tempo
-
4.4 By 2030, substantially increase the number of youth and adults who have relevant skills, including technical and vocational skills, for employment, decent jobs and entrepreneurship.
-
4.A Build and upgrade education facilities that are child, disability and gender sensitive and provide safe, nonviolent, inclusive and effective learning environments for all.
-
4.C By 2030, substantially increase the supply of qualified teachers, including through international cooperation for teacher training in developing countries, especially least developed countries and small island developing states.