Adotta un nerd
Un supporto concreto per giovani studenti
Il progetto Adotta un Nerd è nato nel 2018 dalla collaborazione tra Okapia, Caritas Kigali e il Ministero dell’Educazione in Rwanda. Si tratta di una borsa di studio per giovani rwandesi con l’obiettivo di fornire un supporto formativo universitario in ambito informatico.
Il contesto
Nonostante possa risultare strano che in un paese in via di sviluppo come il Rwanda si senta l’esigenza di investire nelle nuove tecnologie, la richiesta da parte dei giovani è molto elevata in quanto rappresenta un’enorme opportunità per ottenere un lavoro in futuro e per aiutare concretamente lo sviluppo del Paese.
Lo Stato ha compreso l’importanza dello sviluppo tecnologico e da qualche anno sta investendo molto in infrastrutture e telecomunicazioni, ma, nonostante questo, la popolazione fatica a recepire questa opportunità. Infatti, il tasso di povertà è ancora del 44% e rimangono profonde differenze nelle condizioni di vita fra città e campagna, dove l’accesso allo studio di secondo livello è ancora molto basso.
Il progetto
Adotta un Nerd ha offerto un supporto concreto a giovani studenti, selezionati dalla Caritas di Kigali, che, operando direttamente sul territorio, riesce a comprendere meglio quali possono essere i candidati più meritevoli, scelti tra i più bisognosi e vulnerabili.
Okapia ha poi selezionato, attraverso un colloquio in video chiamata con esperti del settore, i candidati più idonei e li ha supportati nel loro percorso di studio, assicurandosi che i candidati avessero tutto ciò di cui potevano aver bisogno e fornendo ai finanziatori un report costante dei risultati raggiunti.
Ad oggi, quasi tutti gli studenti coinvolti nel progetto hanno terminato il percorso di studio e possono quindi trasferire la loro esperienza formativa sul territorio, diventando un importante acceleratore per la creazione di nuove opportunità di crescita.
Emmanuel e Frere, ad esempio, appena preso il diploma, hanno iniziato a lavorare in Capitale. Emmanuel ha oggi un negozio a Kigali di strumenti tecnologici e Frere invece nel 2022 ha lasciato il Rwanda alla volta del Canada per un master in tecnologia.
-
4.1 By 2030, ensure that all girls and boys complete free, equitable and quality primary and secondary education leading to relevant and Goal-4 effective learning outcomes.
-
4.4 By 2030, substantially increase the number of youth and adults who have relevant skills, including technical and vocational skills, for employment, decent jobs and entrepreneurship.
-
17.16 Enhance the global partnership for sustainable development, complemented by multi-stakeholder partnerships that mobilize and share knowledge, expertise, technology and financial resources, to support the achievement of the sustainable development goals in all countries, in particular developing countries.