Okapia Container

 

I nostri referenti nei luoghi in cui operiamo, oltre ad occuparsi dei nostri progetti, sono sempre pronti a dare una mano alle loro comunità. Così quando si manifesta un bisogno specifico o un problema, possiamo attivarci per trovare una soluzione.

Fra il 2015 e il 2016 ci sono state segnalate alcune esigenze molto diverse fra loro. La più importante è arrivata dalla Caritas di Kigali (Rwanda) che opera nel Centro di Sanità di Kicukiro, in periferia, dove serviva una nuova ambulanza per il trasporto dei malati, attrezzata per il primo soccorso.
Inoltre per il progetto “Più che una scuola”, centro di aggregazione che sorgerà nella zona rurale di Gitabage, ci è stato segnalato il bisogno di avere dei computer per i corsi che si terranno nel centro.
L’ultima segnalazione è arrivata dagli insegnanti delle scuole impegnate in MiGames, le quali ci hanno chiesto se fosse possibile inserire anche il ciclismo nella seconda edizione di MiGames. In Rwanda la bicicletta sta diventando un mezzo sempre più diffuso. Utilizzato soprattutto per lavoro e trasporto merci, è ormai considerato un simbolo di rinascita e riscatto sociale.
Recepite tutte le segnalazioni, ci siamo mossi subito insieme ai nostri volontari e sostenitori per soddisfare queste esigenze. La Croce Bianca di Cesano Maderno ha accolto con entusiasmo il nostro appello e ci ha donato l’ambulanza di cui avevamo bisogno. La Newton Management Innovation e alcuni privati ci hanno donato i computer.
Abbiamo chiesto poi ai nostri sostenitori, di recuperare le loro vecchie mountain bike abbandonate in cantina, per ridargli nuova vita con l’aiuto di un meccanico. Ne abbiamo ricevute oltre trenta e le abbiamo fatte diventare un mezzo con cui i ragazzi e le ragazze Rwandesi, potessero inseguire un traguardo molto importante: le borse di studio messe in palio per i vincitori di MiGames.
Ma come spedire un’ambulanza in Africa? Abbiamo deciso di affittare un container e, approfittando dello spazio a disposizione, siamo riusciti ad accontentare anche altre piccole richieste come strumenti musicali, abbigliamento sportivo e altro.
Dopo un viaggio di ottomila chilometri e vari problemi incontrati lungo il percorso, il nostro container è arrivato a destinazione, anche se con un discreto ritardo rispetto alle previsioni.
Una volta sul posto, l’ambulanza è diventata un fondamentale mezzo di soccorso, usato per trasportare i malati dai villaggi più sperduti all’ospedale della capitale, grazie al quale si potranno salvare molte vite che altrimenti non avrebbero speranza.
I computer serviranno per i corsi di formazione all’interno di “Più che una scuola” di vitale importanza per lo sviluppo del lavoro e dell’occupazione.
Le biciclette purtroppo sono arrivate troppo tardi per essere utilizzate nella seconda edizione di MiGames Rwanda, ma da un problema è nata un’opportunità. Sono state consegnate alle scuole, per permettere ai ragazzi di allenarsi per la prossima edizione di MiGames e comprendere l’importanza di lavorare costantemente, per inseguire un obiettivo a lungo termine.
Infatti uno dei più grandi problemi di quelle zone è che, a causa delle guerre civili e delle condizioni di vita precarie, spesso l’unica cosa che conta è arrivare a domani.
Per noi invece è importante dare sempre una visione a lungo termine agli interventi che facciamo in quei luoghi. Non era sufficiente spedire un container di beni materiali, ma era necessario creare anche un percorso di cultura e istruzione con corsi di primo soccorso, educazione allo sport e formazione, per ottenere il miglior risultato possibile.

Cosa puoi fare

  • Donare
  • Partecipare

Dona con Paypal o carta di credito

Scegli un progetto


Potrai scegliere l'importo da donare nella prossima pagina, pagando con il tuo conto Paypal o con qualunque carta di credito.
Anche poco, aiuta molto!

image

Dona con un bonifico

Puoi effettuare un bonifico presso la Banca di Credito Cooperativo di Lezzeno, sul conto corrente intestato a Okapia Onlus: IBAN IT53J0861851410000000009712.
Nella causale, se vuoi, puoi specificare il progetto a cui vuoi contribuire. 

Dona il tuo 5xmille

Dona il 5xmille dell'Irpef a Okapia. Scegli il numero 97704610159, la giusta combinazione per dare vita a grandi progetti.

 

Partecipa al volontariato

Collabora con noi

Siamo un'associazione nata da poco con grande voglia di fare e di entusiasmo. Hai delle idee? Vuoi collaborare con noi? Scrivici o chiamaci, saremo felice di accoglierti nella grande famiglia di Okapia.

Scrivici

Contattaci all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 335 7374569.