PIU’ CHE UNA SCUOLA

 

Il Progetto PIU’ CHE UNA SCUOLA in Rwanda, prevede la riqualificazione del complesso scolastico di Gitabage, a Bukongi nel Distretto di Rulindo, situato a 55 km a Nord della capitale Kigali.

Il villaggio è composto da circa 10.000 abitanti, è situato in una zona remota difficilmente raggiungibile coi mezzi di trasporto e non dispone di elettricità e acqua corrente.
Il Gruppo Scolastico di Gitabage è l’unica scuola esistente nel villaggio, ospita più di 650 alunni ed è stata costruita nel 1916 dalla Diocesi di Rulindo.
In generale la dispersione scolastica è altissima e gli allievi che terminano il 3’ anno di scuola secondaria sono costretti ad abbandonare gli studi perché manca uno spazio idoneo per completare il loro percorso di studio.
Inoltre nel villaggio non esiste alcuna struttura che possa ospitare attività formative e di aggregazione sociale.
Il progetto consiste in un importante intervento di riqualificazione della struttura scolastica oltre alla costruzione di una grande sala polifunzionale, che verrà utilizzata al mattino dagli studenti della scuola secondaria, mentre al pomeriggio sarà a disposizione della comunità locale per organizzare attività formative, ricreative ed aggregative.
Okapia Onlus, insieme ai partner locali promuoverà ed incoraggerà la partecipazione attiva della popolazione nell’utilizzo della struttura al di fuori dell’orario scolastico: verranno organizzati corsi di formazione professionale (carpenteria, costruzioni edili, meccanica, sartoria), corsi di attività ludiche ed artistiche finalizzate allo sviluppo del talento personale (musica, teatro, danza, arti varie), incontri pedagogici, corsi di educazione famigliare, alimentare ed igienico-sanitaria.
La sala inoltre sarà messa a disposizione per dibattiti, feste e spettacoli per coinvolgere e stimolare l’aggregazione degli abitanti.

Cosa puoi fare

  • Donare
  • Partecipare

Dona con Paypal o carta di credito

Scegli un progetto


Potrai scegliere l'importo da donare nella prossima pagina, pagando con il tuo conto Paypal o con qualunque carta di credito.
Anche poco, aiuta molto!

image

Dona con un bonifico

Puoi effettuare un bonifico presso la Banca di Credito Cooperativo di Lezzeno, sul conto corrente intestato a Okapia Onlus: IBAN IT53J0861851410000000009712.
Nella causale, se vuoi, puoi specificare il progetto a cui vuoi contribuire. 

Dona il tuo 5xmille

Dona il 5xmille dell'Irpef a Okapia. Scegli il numero 97704610159, la giusta combinazione per dare vita a grandi progetti.

 

Partecipa al volontariato

Collabora con noi

Siamo un'associazione nata da poco con grande voglia di fare e di entusiasmo. Hai delle idee? Vuoi collaborare con noi? Scrivici o chiamaci, saremo felice di accoglierti nella grande famiglia di Okapia.

Scrivici

Contattaci all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 335 7374569.