MI GAMES Rwanda

 

MiGames Rwanda: lo sport tra i banchi di scuola.

L’estate scorsa  a Milano si è svolto con enorme successo MI GAMES, un evento polisportivo che prevede la pratica di diverse discipline quali basket, beach-volley, calcetto e atletica, all’interno delle mura cittadine.

L'iniziativa, nata al centro sportivo Play More di via Moscova, nell'ultima edizione ha coinvolto circa 1.500 atleti; tre le tappe di Mi Games, oltre a Milano e Santa Margherita Ligure, l’edizione del 2015 ha visto anche la straordinaria presenza del Rwanda.

Selezionata come Charity Partner della manifestazione, OKAPIA Onlus ha infatti proposto di organizzare la stessa manifestazione in Rwanda, dove l’Associazione opera da tempo, in collaborazione con strutture istituzionali locali.

L’organizzazione dell’evento in territorio africano è stata mossa dalla convinzione che lo sport e il gioco possano essere dei driver estremamente efficaci per abbattere barriere, aggregare culture differenti ma soprattutto per veicolare la comunicazione di valori fondamentali come l’uguaglianza, l’aiuto solidale e il sacrificio, tipici del mondo dello sport.

Con questo spirito, è nato MI GAMES RWANDA, con l’obiettivo appunto di creare un momento di aggregazione e socialità fra ragazzi e ragazze provenienti da diverse aree rurali del distretto di Rulindo.

L’Edizione africana, svoltasi dal 12 al 14 agosto 2015, ha coinvolto 247 studenti che si sono sfidati nelle discipline di pallavolo, atletica e calcio. A fare da cornice non sono state le città, ma le verdi colline ruandesi.  Durante la manifestazione, a tutti i partecipanti è stato garantito vitto e alloggio oltre che un premio di partecipazione legato alle attività scolastiche (quaderni, matite etc.); i membri delle squadre vincitrici sono stati infine premiati con un sostegno economico agli studi per l’anno 2015/2016.

L’Associazione OKAPIA ha voluto così unire lo sport alla formazione scolastica, elemento determinante per rendere possibili dei percorsi di vita migliori. I Mi Games rwandesi si sono svolti con grande entusiasmo da parte dei presenti, dai ragazzi alle autorità locali, e hanno costituito un primo appuntamento di un’iniziativa destinata a ripetersi negli anni.

L’Associazione prevede di coinvolgere per l’edizione MI GAMES RWANDA 2016 anche il Team Rwanda Cycling, aggiungendo il ciclismo alle discipline già attive: da Milano al Rwanda, la pedalata è breve!

Cosa puoi fare

  • Donare
  • Partecipare

Dona con Paypal o carta di credito

Scegli un progetto


Potrai scegliere l'importo da donare nella prossima pagina, pagando con il tuo conto Paypal o con qualunque carta di credito.
Anche poco, aiuta molto!

image

Dona con un bonifico

Puoi effettuare un bonifico presso la Banca di Credito Cooperativo di Lezzeno, sul conto corrente intestato a Okapia Onlus: IBAN IT53J0861851410000000009712.
Nella causale, se vuoi, puoi specificare il progetto a cui vuoi contribuire. 

Dona il tuo 5xmille

Dona il 5xmille dell'Irpef a Okapia. Scegli il numero 97704610159, la giusta combinazione per dare vita a grandi progetti.

 

Partecipa al volontariato

Collabora con noi

Siamo un'associazione nata da poco con grande voglia di fare e di entusiasmo. Hai delle idee? Vuoi collaborare con noi? Scrivici o chiamaci, saremo felice di accoglierti nella grande famiglia di Okapia.

Scrivici

Contattaci all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 335 7374569.