Adotta un NERD

 

Il progetto Adotta un Nerd nasce dalla collaborazione fra Gnucoop e Okapia. Gnucoop è una società cooperativa molto importante che si occupa di sviluppo di tecnologie per i paesi in via di sviluppo e il mondo del no-profit. 

Si tratta di una borsa di studio per la formazione tecnologica dei giovani in Rwanda, allo scopo di dare supporto in un percorso formativo universitario nel campo dell’informatica. 

In un primo momento può sembrare strano che in un paese in via di sviluppo come il Rwanda, si investa nella tecnologia. Ma proprio quest’ultima può rappresentare uno slancio importante per tutta la popolazione, soprattutto lo studio e la formazione dei giovani in questo campo rappresenta un capitale fondamentale per la crescita del paese. 

Anche lo Stato sta comprendendo l’importanza dello sviluppo tecnologico e sta investendo molto in infrastrutture e telecomunicazioni; tuttavia il paese fatica a recepire questa spinta, poiché il tasso di povertà è ancora del 44%, ci sono profonde differenze nelle condizioni di vita fra città e campagna e l’accesso allo studio, soprattutto di secondo livello, è ancora molto basso.

Adotta un Nerd vuole dare supporto ad alcuni giovani selezionati fra i piùbisognosi alla Caritas di Kigali, che opera da molto tempo sul territorio e può comprendere al meglio quali siano i candidati più meritevoli. Gnucoop successivamente sceglierà tramite colloquio virtuale i migliori candidati e li supporterà nel loro percorso di studi. Alla fine del percorso gli verrà offerta l’opportunità di fare uno stage formativo presso di loro, che potrà diventare una base per una futura collaborazione.

Okapia con la sua presenza opererà da garante durante tutto il progetto, assicurandosi che i candidati abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno per il loro percorso di studi. 

I giovani alla fine della formazione potranno trasferire la loro esperienza formativa sul loro territorio, diventando un capitale umano importante per la creazione di condizioni strutturali per una crescita duratura.

PRODUZIONI DAL BASSO - DONAZIONE

Cosa puoi fare

  • Donare
  • Partecipare

Dona con Paypal o carta di credito

Scegli un progetto


Potrai scegliere l'importo da donare nella prossima pagina, pagando con il tuo conto Paypal o con qualunque carta di credito.
Anche poco, aiuta molto!

image

Dona con un bonifico

Puoi effettuare un bonifico presso la Banca di Credito Cooperativo di Lezzeno, sul conto corrente intestato a Okapia Onlus: IBAN IT53J0861851410000000009712.
Nella causale, se vuoi, puoi specificare il progetto a cui vuoi contribuire. 

Dona il tuo 5xmille

Dona il 5xmille dell'Irpef a Okapia. Scegli il numero 97704610159, la giusta combinazione per dare vita a grandi progetti.

 

Partecipa al volontariato

Collabora con noi

Siamo un'associazione nata da poco con grande voglia di fare e di entusiasmo. Hai delle idee? Vuoi collaborare con noi? Scrivici o chiamaci, saremo felice di accoglierti nella grande famiglia di Okapia.

Scrivici

Contattaci all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 335 7374569.